La figura del pedagogista mi ha da sempre affascinata per il suo ruolo poliedrico e la sua funzione formativa nei confronti dei gruppi educativi.
Ho iniziato a lavorare all’interno dei Servizi educativi per la prima infanzia di Reggio Emilia diversi anni fa maturando un interesse per la formazione del gruppo di lavoro, con particolare attenzione alle competenze relazionali, del lavoro in equipe, e specifiche della progettazione educativa.
Il percorso dei miei studi e le ricerche svolte sul campo mi hanno accompagnata nel mettere a fuoco il ruolo del pedagogista e riflettere in particolare sul tema della complessità educativa che si presta per dare forma all’azione educativa.
Da alcuni anni mi sono appassionata come professionista al tema della genitorialità inteso come quell’universo che gira intorno alla famiglia, con l’obiettivo di lavorare insieme per trovare benessere nel proprio nucleo familiare. Ho conseguito il titolo di studio di Mediatore Familiare per aiutare le persone nei momenti più critici della loro vita di coppia.
Le relazioni interpersonali richiedono sempre, a tutti i livelli, la capacità di accettare e gestire ciò che è diverso da noi stessi. Ho a cuore il mondo dell’infanzia e tutti coloro che a diverso titolo si occupano di essa e ne percepiscono il valore e le potenzialità. Il mio intento è offrire la mia professionalità per affiancare con empatia famiglie, educatori/trici ed insegnanti.
QUANDO RIVOLGERSI A ME
Consulenza individuale
La consulenza individuale è rivolta a minori e/o adulti che stanno affrontando un cambiamento, conflitto, momento di crisi e che desiderano migliorare il proprio benessere, la qualità di vita, le autonomie, attraverso una evoluzione personale.
Consulenza familiare
La consulenza familiare è un sostegno rivolto alle coppie, siano esse genitori, coniugi o persone con una relazione affettiva, che necessitano di un supporto nel far fronte a “momenti critici” della vita come:
- Nascita di un figlio
- Tensioni nella vita di coppia
- supporto alla genitorialità
- conciliazione e mediazione familiare
- conflitti inter e intra generazionali
Consulenza scolastica
La consulenza scolastica è un servizio di orientamento rivolto a studenti, insegnanti, educatori e genitori, sia in caso di sviluppo tipico sia atipico come BES (Bisogni Educativi Speciali), DSA (Disturbi dell’Apprendimento del Comportamento), ASD (Disturbo dello Spettro Autistico), al fine di sostenere studenti e familiari nella gestione delle difficoltà scolastiche nell’esecuzione dei compiti a casa costruendo insieme strategie e strumenti personalizzati.
Consulenza professionale
La consulenza professionale è rivolta a studenti e lavoratori/trici nel campo dell’educazione per individuare e/o ridefinire le proprie attitudini di vita e professionali.
Supervisione pedagogica
La supervisione pedagogica è uno strumento di orientamento, coordinamento e apprendimento, che si genera nella ricorsività tra teoria e pratica per sostenere, valorizzare e far crescere gli educatori e i gruppi di lavoro all’interno dei servizi educativi.
Perchè richiedere una consulenza pedagogica?
Per trovare un confronto costruttivo: se hai un momento complesso, devi fare delle scelte importanti per te o la tua famiglia, per crescere più consapevoli come genitore.
Per affrontare temi che riguardano i figli: prima infanzia, uso consapevole dei social, bullismo, difficoltà scolastiche, orientamento scolastico.
Per migliorare la gestione dei momenti conflittuali: mediazione familiare, tensioni nella vita coniugale, difficoltà nelle diverse fasi della genitorialità.
Per favorire la comunicazione genitori-figli.
Per aiutarti a fare chiarezza su temi educativi e pedagogici: su argomenti che riguardano la relazione educativa tra genitori, nei gruppi educativi di lavoro.