Sono Claudia Castaldi, laureata con lode in Logopedia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata nel 2019.
Attualmente svolgo l’attività libero-professionale di logopedista in diversi studi nelle province di Modena e Reggio Emilia occupandomi di piccoli pazienti in età evolutiva, ma anche di pazienti in età adulta e geriatrica.
In particolare, al “Centro Evolvendo” mi occupo dell’età adulta e geriatrica trattando patologie quali: disfonia, esiti di lesioni cerebrali acquisite (afasia, disartria e disfagia), disfluenze e occupandomi di quei pazienti che, conseguentemente a demenze, hanno bisogno di recuperare o rallentare la perdita delle competenze linguistiche e cognitive della terza età.
Durante gli anni di studio e di tirocinio ho capito di aver intrapreso il giusto percorso di studi perché la logopedia mi dà la possibilità di entrare in contatto con tante persone e tante storie diverse e soprattutto mi permette di avere un ruolo importante nella vita dei pazienti e di aiutarli a cambiare e a migliorare il percorso, spesso difficile, che si trovano a dover affrontare. Questo è quello che amo di più nel mio lavoro che porto avanti con passione e con costante aggiornamento per offrire il miglior servizio possibile ai miei pazienti.
QUANDO RIVOLGERSI A ME
Se senti bruciore o dolore localizzato alla gola dopo aver parlato a lungo, se hai un abbassamento del tono di voce abituale, necessità di raschiarti spesso la gola e/o saltuaria mancanza di voce, può essere necessario un trattamento riabilitativo logopedico per la disfonia.
Se il tuo linguaggio presenta allungamento dei suoni, rallentamento dell’eloquio o hai difficoltà a parlare fluentemente, può servire un percorso logopedico di riabilitazione della balbuzie.
C’è bisogno di un trattamento logopedico se, conseguentemente a un ictus o a un trauma cranico la persona presenta difficoltà nell’esprimersi mediante la parola o la scrittura o a comprendere il significato delle parole dette o scritte da altri (afasia), difficoltà di diverso grado nella deglutizione di cibi e/o bevande (disfagia), difficoltà nella programmazione e realizzazione dei movimenti articolatori necessari per la produzione delle parole (disartria).
Infine, la riabilitazione logopedica può essere necessaria nel caso in cui la demenza abbia ripercussioni sul linguaggio del paziente.