Sono psicologa e psicoterapeuta in formazione. Iscritta All’albo degli psicologi dell’Emilia Romagna dal 2019
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e della Salute all’Università degli studi “G. D’Annunzio” nel 2016
Sto conseguendo la specializzazione in Psicoterapia Sistemica Relazionale presso ISCRA (Istituto di Psicoterapia Sistemico Relazionale) a Modena.
Ho svolto diverse esperienze di formazione come tirocinante inizialmente a Roma presso l’SPDC del San Camillo, qui mi sono occupata di disturbi della personalità e successivamente a Bologna presso la Fondazione Augusta Pini dove è iniziata la mia formazione e lavoro nelle comunità per minori, all’interno delle quali mi occupo di minori ma soprattutto di adolescenti che vivono al di fuori del nucleo familiare, mi occupo di supportarli e sostenerli durante la fase di crescita e sostenerli nei progetti di vita futuri attraverso colloqui e progetti di psicoeducazione mirati.
Ho lavorato per i gruppi di ascolto A.M.A, occupandomi dei colloqui familiari e individuali di persone che presentavano problematiche di dipendenze patologiche, persone dipendenti da alcol, sostanze e gioco d’azzardo. Da un anno collaboro nell’AUSL di Modena nel reparto di dipendenze da alcol e gioco d’azzardo sotto la supervisione del Dott. Gioacchino Cutrupia
Nell’ultimo anno ho conosciuto i colleghi con cui collaboro all’interno del Centro Evolvendo. Il centro è composto da un’equipe con diverse competenze che pertanto può offrire una presa in carico globale delle persone che si rivolgono a noi. All’interno del centro mi occupo della parte psicologica e seguo soprattutto la sfera familiare, insieme alle persone che si rivolgono a me costruisco il percorso più adatto a loro e alla fase di vita che stanno attraversando. Perché non esiste una terapia che funzioni per tutti, ma una diversa per ciascuno infatti la terapia ha l’obiettivo di arrivare a costruire una narrazione diversa del sé, rispetto a come si era abituati a raccontarsi fino a quel momento.