Dott.ssa Chiara Prandi

Mi presento: sono Chiara Prandi, ho 23 anni e svolgo la professione di Logopedista per l’età evolutiva (0/18) nelle province di Reggio Emilia e Modena.

Mi sono laureata in Logopedia con votazione 110/110 nel novembre 2020, presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Ho conseguito presso lo stesso Ateneo il Master Universitario di I livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”.

Mi occupo di prevenzione, valutazione e trattamento di diverse patologie quali disturbi di comunicazione e linguaggio, dsa, disprassie, disfluenze, disabilità intellettive, deglutizione disfunzionale, disturbi dello spettro autistico. Uno degli ambiti del mio lavoro che trovo maggiormente interessante sono i disturbi specifici dell’apprendimento, settore che sto cercando di approfondire e che amo trattare.

In generale mi piace molto stare a contatto i ragazzi; sono da diversi anni anche allenatrice di pattinaggio artistico a rotelle presso la società Vanguard Skating di Reggio Emilia.

In “Centro Evolvendo” ho trovato ciò che cercavo: dinamismo, ambiente famigliare, possibilità di collaborare con un team multidisciplinare per fornire ai miei piccoli pazienti le migliori cure possibili, adatte e personalizzate per ciascuno.


QUANDO RIVOLGERSI A ME


  • Se il vostro bambino intorno ai 2 anni non utilizza i gesti o la voce per comunicare con voi o non unisce ancora due paroline per formare una frase (ad esempio “mamma da”)
  • Se intorno ai 3 anni e mezzo o in seguito presenta ancora un linguaggio poco comprensibile, salta/distorce diversi suoni, non riesce a formulare una frase completa o non comprende parole o frasi (è importante che le alterazioni del linguaggio siano risolte prima possibile e prima dell’ingresso alla scuola primaria )
  • Se presenta difficoltà di apprendimento a scuola: per quanto riguarda la lettura e la scrittura se è lento e commette diversi errori rispetto ai coetanei o utilizza una grafia incomprensibile, se fatica nell’utilizzo dei numeri o nel calcolo  (fascia d’età compresa dai 6 ai 14 anni circa)
  • Se presenta, per più di 6 mesi consecutivi, un linguaggio pieno di pause, blocchi e ripetizioni di sillabe (ad esempio TA-TA-TA-TAVOLO)